top of page

PROSSIMI EVENTI

 

GIORNATA MONDIALE DELLA LETTURA 

23 APRILE 2013

A GENNAIO

Inizierà il corso di ortoepia

NOVITA' ED EVENTI

READING

LA FOIBA GRANDE

27 GERNNAIO 2014

 

La storia dello scultore Benedetto Polo e degli abitanti di Umizza, immaginario paese Istriano, travolto dalla Seconda Guerra Mondiale.

Il lucido resoconto di un eccidio causato dalla volontà di vendetta in nome dell’ideologia.

 

“…perché quando gli uomini uccidono, bruciano i cadaveri, o li gettano in foiba, lo fanno da sonnambuli, mentre sono in preda degli incubi e dei deliri della storia. Poi, quando di svegliano, le guerre finiscono, e il grand guignol della storia si muta in commedia, allora non credono più a quello che hanno fatto, si figurano d’aver sognato, e diffondono la notizia che si tratta soltanto di fantasia e leggenda.” C. Sgorlon

 

 

L'ULTIMO SONDERKOMMANDO ITALIANO

A DACHAU ERO IL NUMERO 123343

8 FEBBRAIO 2014
 

Enrico Vanzini era solo un numero quando nel 1944 a 22 anni entrò, prigioniero di guerra, nel campo di concentramento nazista di Dachau.

A 89 anni racconta la drammatica avventura: catturato in Grecia, fuggito dalla fabbrica di panzer tedeschi, consegnato alla Gestapo, salvato dalla fucilazione nel lager di Buchenwald, internato a Dachau.

Il ricordo più forte è dell’inverno a Dachau: la crudeltà delle SS e gli orrori visti e patiti. Esperimenti sui detenuti, camera a gas, forni crematori.

Orrori per 60 anni tenuti nascosti ai suoi stessi figli.

Finché è venuto il momento di parlare.

Pop Economix Live Show

ovvero da dove allegramente viene la crisi e dove va

11 APRILE 2014

 

Pop Economix Live Show è uno spettacolo che racconta la crisi globale che ci ha investito, in modo semplice e puntuale attraverso gli occhi di un narratore. Una narrazione teatrale di impegno civile, comica e drammatica insieme. Uno spettacolo dalla struttura agile, che può essere replicato ovunque.

Il racconto mette sotto gli occhi del pubblico, come snodi di una storia globale che incrocia le storie personali, le tappe della crisi odierna e i meccanismi economici e finanziari che incidono sulla vita quotidiana, espressi da un intrico di sigle, parole, espressioni tanto frequenti nei media, quanto ignorate nel loro effettivo significato.

Qui sta la sfida di Pop Economix Live Show: restituire significato e spessore narrativo a parole abusate rendendo tutti, ma proprio tutti, in grado di capire e dunque di scegliere, liberamente e consapevolmente.

bottom of page