top of page

La scuola promuove l'uso della biblioteca e della lettura organizzando ogni anno progetti ed attività finalizzate a questo scopo, il progetto letture d'attore è rivolto soprattutto agli studenti del biennio

 

ORTOEPIA E LETTURA ANIMATA

DI PROSA E POESIA

il progetto letture d'attore è rivolto soprattutto agli studenti del biennio.  L’iniziativa favorisce situazioni motivanti all’ascolto, il coinvolgimento diretto degli alunni, la valorizzazione dei “lettori esperti” all’interno di gruppi di lavoro guidati da un attore.

 

Oltre il perfezionamento delle competenze linguistico-espressive proprie dello specifico disciplinare, il corso motiva gli alunni al piacere della lettura con la condivisione dell’esperienza dell’attività di reading che porta a consolidare le capacità di analisi e interpretazione e ad educare alla lettura espressiva del testo.

 

Le abilità portano anche  a consolidare le competenze di produzione scritta attraverso le forme del commento critico e della rielaborazione creativa

 

PERIODO

mese di febbraio e marzo 2012 ;  n. 7 ore per classe  per un totale di 6 classi del biennio su adesione al progetto del consiglio di classe.

      

FINALITA'

Preparare i ragazzi a leggere una poesia  o un testo classico in prosa con partecipazione e proprietà di linguaggio, per vivere emotivamente ciò che  il testo esprime. Questo al fine di comunicare  la stessa emozione  a chi ascolta.

LETTURE  D'ATTORE

bottom of page